mirovieste@gmail.com +39 334.9716856-347.5933926
Mirò Restaurant & Bistrot
Trattoria tipica pugliese
Specialità marinare e non del meraviglioso Gargano.
Cosa vedere - Attractions Vieste
Vieste, per la sua particolare posizione, è un ottima base di partenza per scoprire la meravigliosa terra Garganica.
Vieste è una meta ideale per chi cerca relax e spiagge di sabbia dorata. Le spiagge sono in genere con fondali sabbiosi e bassi, ottime per chi volesse godersi il mare con una vacanza in famiglia.
Immense spiaggie assolate di facile accesso per tutti.
spiaggia di San Lorenzo versante Nord e la Scialara, anche detta “spiaggia del castello” versante Sud. Proseguendo verso sud troviamo spiagge bellissime e più selvagge, mentre a nord la costa è più gentile e i fondali bassi. Per chi volesse provare l’ebbrezza di un bagno in pieno centro storico può ancora farlo a alla ripa, oppure a Marina Piccola.
Oltre alle spiagge, anche il centro storico, ricco di cultura e di storia, merita interesse. Tra le intricate e caratteristiche stradine troviamo la cattedrale, con il suo bellissimo campanile che si erge a guardia della città. In questa zona è presente anche il castello federiciano, da cui è possibile ammirare dall’alto il Pizzomunno, monolito calcareo, simbolo della citta di Vieste.
La verdeggiante costa del Gargano, una delle più belle al mondo, offre allo sguardo più attento e curioso archi naturali, come quello di San Felice, e splendide cattedrali naturali, le grotte marine. La costa viene intervallata da bianche falesie che offrono scenari culturali inaspettati: i Trabucchi e le Torri Costiere, testimoni di un passato in cui il mare rappresentava, ancor più che oggi, fonte di opportunità e di pericolo. I trabucchi,antichissimi strumenti di pesca in legno, sono diffusi sopratutto lungo il tratto di costa che va da Vieste a Peschici. Le torri di avvistamento, costruite su tutta la costa nel XVI secolo, rappresentavano un fondamentale mezzo di difesa dai frequenti attacchi dei pirati saraceni. Paesaggi rurali, con olivi secolari e macchia mediterranea tra i profumi dei pini e del rosmarino a pochi metri dal mare.
Imperdibile l’escursione nella foresta umbra, 10.000 ettari di flora e fauna incontaminata che si prestano anche a trekking e mountain bike.
Per chi volesse esplorare gli altri borghi del Gargano, sono consigliabili escursioni a Peschici (a soli 20 km), Rodi Garganico, Vico del Gargano, ma anche le belle mete di pellegrinaggio Monte Sant’Angelo e San Giovanni Rotondo
Questi sono alcuni dei luoghi da visitare e delle esperienze che Vieste ed il meraviglioso Gargano Vi aspetta.